Gazzetta del Mezzogiorno, d’intesa con Confindustria e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, ha ideato un’iniziativa di promozione della lettura, denominata “Carta Canta. Ecologia + Economia a Scuola” che si realizzerà attraverso l’uso in classe del quotidiano. L’iniziativa progettuale ha la finalità prioritaria di valorizzare il ruolo della carta stampata, come fonte di informazione autorevole e contrastare l’effetto della disinformazione e informazione distorta generata dal fenomeno delle fake news.
Gli alunni della classe 5^B del plesso Giuseppe Lombardo Radice dell’Istituto Comprensivo Calò di Ginosa vivranno un’esperienza unica e stimolante che si inserisce pienamente nel curricolo scolastico poiché tutte le attività programmate saranno un’opportunità per migliorare e consolidare le abilità relative alla scrittura, alla lettura e alla comprensione.
La Gazzetta del Mezzogiorno, di intesa con il Miur Puglia, vuole regalare ai ragazzi la possibilità di leggere un quotidiano per comprendere il significato di alcuni articoli e di cimentarsi in relazioni e riassunti; di accedere all’archivio storico della Gazzetta del Mezzogiorno in un “viaggio nel tempo” e contemporaneamente di “vivere e vedere il nostro tempo” ad un livello più approfondito.
Gli alunni della classe 5^B, attraverso questo progetto, impareranno a conoscere il territorio di appartenenza, ad interessarsi e a prendersene “cura”.
Classe 5^B - Plesso Lombardo Radice
コメント