top of page
  • comprensivocalo

“Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato.” Esopo

Nicholas è un ragazzo di 13 anni che frequenta la terza media presso l’I.C. “G. Calò” e che, con un gesto semplice, ha veramente fatto la differenza. Grazie al suo senso del dovere di cittadino ha aiutato un signore che aveva smarrito il portafoglio.

Come tutte le mattine, Nicolas stava recandosi a scuola; era nei pressi del “Bar Venezia” di Ginosa quando ha trovato un portafoglio per terra. Ha cercato la persona che l’aveva accidentalmente perso, ma senza risultato. Allora si è diretto verso la scuola e, visto che lì quotidianamente c’è la Polizia locale per garantire la sicurezza dei bambini e dei ragazzi, ha consegnato loro il portafoglio ed è andato a scuola per seguire le lezioni.

I vigili sono riusciti a rintracciare il proprietario del portafoglio, consegnandoglielo. Si è trattato di un piccolo gesto, ma che ha fatto la differenza nella giornata di una persona. Nicolas è stato ringraziato dal proprietario del portafoglio che si è complimentato per l’onestà e la rettitudine dimostrati.

Purtroppo il lieto fine non è scontato; credo che l’esempio debba partire da noi, giovanissimi, che dobbiamo spronare i cittadini al senso civico.

Nicolas è stato molto maturo, ha agito in maniera giusta senza pensarci due volte. Il suo è stato un bellissimo gesto da imitare.

Perché è vero, anche se piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato.

 

Desirè Moro

Classe 2ͣA Scuola secondaria di I grado



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page